Cinque cambi, scoppia la nuova estenuante polemica nel mondo del pallone. Ma è verità oppure fake news?

Buongiorno a tutti, intanto smontiamo la prima diceria sui cinque cambi. Solo la Premier League ha reintrodotto la vecchia regola, ovvero tre cambi. Spagna, Italia, Francia e Germania è rimasto come post lockdown. Ma obbiettivamente, ha senso? Secondo me si perchè con l'ingresso delle Coppe, Nazionale e infrasettimanali, si giocherà veramente tanto. Soffrirà solo l'Inghilterra? Può darsi, lo vedremo prima nelle Coppe poi agli Europei. 

Dunque, assodato che io sono per i cinque cambi, mi sembra veramente una polemica inutile e faziosa perchè le 16 squadre di Serie A sapevano che la regola sarebbe rimasta, quindi rose di 15/16 ragazzi validi non bastano più. 

Ma entriamo meglio nel dettaglio: l'Inter ha vinto una partita grazie ai cambi? Direi di si, visto che ha effettuato i cambi sul 2-3. La Fiorentina vittima sacrificale? Direi di no: due cambi hanno portato il momentaneo vantaggio-Borja Valero e Vlahovic-e altri due erano in direzione mantenimento del risultato. Ok, non c'e riuscita, ma paga a caro prezzo la differenza degli ingressi. L'Inter ha messo in campo 655 presenze in A, la Viola 470. Paga a caro prezzo anche la differenza sostanziale di gol potenziali: Conte mette in campo 114 gol, Iachini solo 43. Ecco, se guardiamo su questo fronte, esce pesntemente la mancanza potenziale di gol nella rosa Viola. 

Sento gia rumoreggiare. Sono entrati in campo tre centrocampisti, un difensore (sulla carta) e un attaccante. Ma mica tutti hanno Vidal e Nainggolan pronti a entrare........ 

Questa è la partita maestra. Atalanta e Milan hanno effettuato quattro e cinque cambi a risultato già raggiunto, Napoli mi sembra ingeneroso (per il Genoa) parlarne mentre la Juve ha effettuato tre cambi prima del pareggio, vanificati dal rosso a Rabiot. Quindi, vantaggio si, ma correzione in corso con l'ingresso di Bentancur. 

Quindi, in conclusione: ovviamente è un vantaggio fare cinque sostituzioni (avendo i giocatori sicuri) ma vedo tanta tanta impreparazione. Seguendo il discorso di Mijailovic, logico che vantaggia le big, ma lo scorso anno il discorso era inverso, ovvero, cambiare metà formazione può cambiare l'equilibrio di squadra. Abbiate pazienza se potete, torneremo presto ai tre cambi, ma non deve essere ne un discorso politico ma nemmeno caciarone. 

Fabio Brunetti  

Commenti

Post popolari in questo blog

⚽️ FIORENTINA UNDER 19

⚽ Accadde oggi. Bergomi fa il suo esordio a 16 anni nell'Inter

Editoriale Serie B 36 giornata