Il vocabolario del calcio ha come minimo due parole in piu
Il calcio è notevolmente cambiato, alcuni se ne sono resi conto altri no. Io sono legato ad un calcio semplice, dove il portiere faceva il portiere e non il difensore, dove i difensori facevano i difensori e non i centrocampisti e gli attaccanti segnavano. Mi direte, c'erano anche meno schemi e modo di giocare, ma era un gioco riconoscibile, non come quello di oggi dove un'attaccante diventa FUNZIONALE. Io ho capito perfettamente cosa vuol dire funzionale, ma un'attaccante per quanto tale deve in prima battuta fare gol, in seconda battuta far giocare bene. Per estremizzare il concetto, la Francia è diventata due volte Campione del Mondo con Guivarch e Giroud che se non sbaglio hanno un paio di gol in due. Avrete capito dunque che la prima parola da togliere è funzionale: ci impazzisco su questa cosa. Ci sono attaccanti come Suarez, Cristiano, Icardi a cui non puoi chiedere di essere funzionali, sono finalizzatori e come tali vanno trattati. Sarebbe giunto il momento di dire basta ad allenatori che non si adattano per gli uomini che hanno. Due esempi su tutti: Sarri e Conte. Il primo aveva secondo me un naturale 4-2-3-1 ma si è intestardito con numeri e posizioni che hanno scontentato tutti mentre il Salentino ogni volta si fa costruire la squadra sul suo inossidabile 3-5-2, che poi guardando bene, di Europeo ha niente se ti "difendi" in cinque. Allacciandomi all'Antonio nazionale, ecco l'altra parola abusata: PROGETTO. Qualcuno sa dirmi il progetto dell'Inter?? Se il progetto è vincere, allora diciamo Vogliamo Vincere, non progetto. Tutto va in quella direzione. No Tonali, si Vidal, no Perisic ????, no Nainggolan che infondo sarebbe un Vidal con più tecnica ma meno grinta, no Vecino. Tutto questo perche? Perche non riesci a cambiare ruolo?? Allora scusami caro Antonio, non vali 12 Milioni. Con i giocatori nel parco Conte potrebbe giocare in due-tre moduli diversi, certo con la grinta e anche sapienza tattica-è indubbia-arriva al risultato ma questa poco duttibilità costa tanto alle casse delle sue squadre. Un'altro caso limite è la Juve: cerchi quattro attaccanti per prendere forse il meno bomber dei quattro. Quindi, che progetto è. Scarichi una evidente zavorra come Higuain per cercare due-tre pari età per prendere si uno più giovane ma i dubbi sono scritti sopra. Se anche la Juve ha il progetto "dobbiamo vincere" un'uomo per ruolo ogni anno e fai la squadra. Ok De Ligt, ma a centrocampo devi avere la forza di prendere un Kroos e Haaland davanti e lanciarlo subito. E per subito intendo subito, non il solito inutile rodaggio Italiano. Mi direte: ma lui non ha voluto la Juve. E vero, ma pensiamo un'attimo se avesse avuto il posto fisso e garantito. Un altro caso limite è il progetto (risata ironica) Della Valle-Fiorentina. Guardiamo in faccia la realtà: il giocattolo si rompe con l'infortunio doppio di Gomez e Rossi. Dopo è stata un'agonia fino alla cessione.
Ma adesso veniamo a quello che io intendo come progetto: portieri e difensori cresciuti in casa-trovo amorale spendere cifre per queste posizioni-centrocampisti di quantità ma anche di qualità e attaccanti che fanno il suo mestiere, ovvero fare gol. Le cooperative del gol sono belle, ma un'attaccante da 30 gol penso che sia più bello.
Fabio Brunetti
Commenti
Posta un commento