Inter: i perché di una disfatta

Ammetto che non è semplice parlare di quello che è successo all'Inter in questa campagna Europea. Lo scorso anno l'eliminazione passò quasi in sordina dopo la sfuriata di Conte post Dortmund spostando l'attenzione da un vantaggio netto 2-0 al ribaltamento del risultato. Detto questo, finì il girone con 7 punti,  10 gol fatti e 9 subiti. 
Con la squadra rinforzata si pensava ad una campagna diversa. Addirittura nei numeri é riuscito a fare peggio : 6 punti, 7 gol fatti e 9 subiti che fotografa il non miglioramento tanto auspicato. Il primo grande difetto é il 3-5-2, schema ormai superato nell'Elite del Calcio. Con gli uomini a disposizione poteva benissimo giocare con il 4-2-3-1 (schermo centrale Barella-Vidal) e trequartisti dietro Lukaku Hakimi, Eriksen, Perisic oppure 4-3-1-2 con Brozovic-Barella-Vidal e Eriksen trequartista. Il secondo difetto é proprio l'impiego di Eriksen: al più talentuoso non puoi regalare 99 minuti su 540. Capirete da soli che qualcosa non torna e nessuno ha ancora capito perché Eriksen in evenienza non può giocare mezzala. Ma entriamo ancora più nel dettaglio: in casa contro il Gladbach ripropone la difesa monstre D'Ambrosio-De Vrij-Kolarov e concede la panchina a turbo Hakimi a favore di Darmian. Questa difesa aveva già fatto acqua contro la Fiorentina e sbatte anche contro i teutonici. Il secondo errore temporale lo troviamo al Bernabeu: dopo il pari al minuto 68 imperdonabile subire un'altro gol. Io che scrivo solamente, ma uno Skriniar a disposizione lo avrei fatto entrare. A San Siro ok, non è stata giocata la partita, contro il Gladbach può ringraziare sua maestà Lukaku che al 73esimo segna il 3-1 ma anche in questa occasione non può prendere il gol due minuti dopo e soffrire fino al 90esimo. Poi arriva la nota dolente Shakhtar: non è possibile fare un gol in 8 tiri in porta ad una squadra asfaltata a Luglio. 
A questo punto credo che solo lo scudetto salverà Conte. 

Commenti

Post popolari in questo blog

⚽️ FIORENTINA UNDER 19

⚽ Accadde oggi. Bergomi fa il suo esordio a 16 anni nell'Inter

Editoriale Serie B 36 giornata