C'era una volta.......il Casale

Parte questa nuova rubrica per dare luce a squadre che attualmente luce non ne hanno, e navigano o in terza o quarta categoria. 

Questa prima puntata è dedicata al Casale ma non a caso, dopo capirete perchè. Fondato nel 1908, bisogna ringraziare il professore Raffaelle Jaffe. Fondato in contrapposizione alla Pro Vercelli, ovviamente è in contrapposizione anche la muta. La Pro Vercelli sono le casacche bianche, mentre il Casale sono i nero stellati. Sei stagioni dopo la fondazione arriva addirittura lo Scudetto. I nerostellati si presentarono al via della stagione 1913-1914 con una squadra competitiva e ben rafforzata. Il Casale superò il girone ligure-piemontese, qualificandosi insieme al Genoa al girone finale dell'Italia Settentrionale (ed eliminando per un solo punto la Pro Vercelli, che così perse il titolo dopo tre successi di fila e sei finali consecutive). Nel girone finale dell'Italia Settentrionale il Casale si trovò nuovamente di fronte il Genoa, nonché Internazionale e Juventus, che avevano a loro volta eliminato il Milan. Tuttavia nel girone a sei i nerostellati riuscirono a superare nell'ordine Genoa, Inter, Juventus, L.R. Vicenza e Hellas Verona, qualificandosi alla finalissima nazionale contro la Lazio, vincitrice del campionato dell'Italia Centromeridionale. Contro la squadra laziale i piemontesi si imposero per 7-1 all'andata e per 2-0 al ritorno, vincendo così il loro primo e unico scudetto. Casale Monferrato divenne così (insieme a Novi Ligure, ove la Novese nel 1922 vinse il torneo della F.I.G.C., il quale era però disertato da molte squadre importanti) la più piccola città d'Italia in termini di popolazione ad esprimere una squadra capace di vincere il campionato nazionale di calcio. I nero stellati non sono più tornati ai suoi livelli, anzi, diciamo cosi, sono rimasti schiacciati dalla serie A a girone unico, dove hanno partecipato quattro volte, l'ultima volta nel 1933-1934, ovvero 87 anni. Tolta la Novese, il Casale è la scudettata che da più tempo manca dalla serie A. 

DOVE TROVARE IL CASALE ADESSO 

Vicina al centenario, nel 1993 viene radiata dalla FIGC e riparte dall'Eccellenza Piemontese. Al terzo anno in eccellenza viene promossa nel Campionato Nazionale Dilettanti, dove al terzo anno, vince la Coppa Italia Dilettanti, altro trofeo in bacheca dei Casalesi. La vittoria sembrerebbe uno sprint, ma i nero stellati ci mettono cinque anni a salire in c2. La gioia dura 2 e il Casale torna a casa sua, ovvero in serie D. Altri quattro anni e viene ammessa alla Lega Pro seconda divisione. Dopo aver perso la finale play off per salire in prima divisione, due anni dopo arriva addirittura un'altra radiazione e viene ammessa in sovrannumero in Promozione. Nel 2016 l'ultima promozione in serie D, dove aspetta di tornare nel calcio che conta. 

Araba Fenice 



Commenti

Post popolari in questo blog

⚽️ FIORENTINA UNDER 19

⚽ Accadde oggi. Bergomi fa il suo esordio a 16 anni nell'Inter

Editoriale Serie B 36 giornata