C'era una volta.......la Lucchese in Serie A
La Toscana può vantare la partecipazione di sette squadre in Serie A, e sei capoluoghi di provincia. La squadra toscana che manca da più tempo in Serie A è la Lucchese. I rossoneri mancano dalla massima serie da 69 anni ed hanno collezionato 8 partecipazioni, addirittura una in più del Pisa ed una in meno del Siena. La prima apparizione risale alla stagione 1936-37. Al debutto la squadra allenata da Erbstein raccoglie gli stessi punti dell'Ambrosiana Inter e addirittura un punto in piu della Fiorentina, uscendo indenne da entrambi i derby. Si mettono in luce Olivieri (ricordatevi questo nome, ci farà vincere in Francia), Vojak, Cappelli e Marchini. Il secondo anno va decisamente peggio, chiude quattordicesima davanti a Atalanta e Fiorentina. Il 1939 è un'annata particolare: la Toscana porta due squadre (Livorno e Lucchese) e retrocedono tutte e due. Nove anni dopo i rossoneri rivedono la Serie A, e si salvano per due lunghezze dalla Salernitana retrocessa. L'anno dopo la classifica è certamente migliore. La Lucchese termina quarta ma siamo al tramonto dell'era Grande Torino. Terzo anno consecutivo in Serie A e nuove sofferenze, anche se i punti dal Bari retrocesso sono tre. Il quarto anno si rivela duro, i risultati utili sono 19 e solo due punti dalla Roma retrocessa. Il quinto anno consecutivo in Serie A di fatto si rivela l'ultimo. I rossoneri se la giocano tutto l'anno, ma devono cedere allo spareggio contro gli alabardati della Triestina. Si chiude un'era, la Lucchese ci andrà vicino qualche volta a ritornare in categoria, ma a Lucca si aspetta tempi migliori e stabili per tornare a sognare.
Araba Fenice

Commenti
Posta un commento