Che fine ha fatto...........La Pro Vercelli
Strano usare questo termine per una squadra ultra gloriosa e che adesso gioca in LegaPro ma per molti anni non è stato cosi. Al tramonto dell'anno 1922 la Pro Vercelli aveva vinto sette scudetti come il Genoa, in pratica le squadre più blasonate d'Italia. Pensate che la Juventus aveva vinto un solo tricolore e Milano 5 (3 sponda Milan e 2 sponda Inter). Con l'istituzione della provincia di Vercelli nel 1927, era la squadra non capoluogo di provincia più vincente d'Italia. Poi è successo come al Casale, schiacciato un pò dalle tante rivoluzioni in atto ma soprattutto dalla creazione del girone unico. Rimane in Serie A fino alla stagione 1935, scende di categoria e dopo 86 anni aspettiamo ancora il ritorno della gloriosa Pro in Serie A. Nel 1941 arriva addirittura la retrocessione in Serie C. Ritorna in B per la riforma dei campionati post-bellici ma ricade in C nel 1948. Considerate che le bianche casacche sono tornate in serie B dopo 63 anni, ovvero nel 2011. Nel mezzo, tanta altalena fra C e Campionati Interregionali, in più l'onta di due fallimenti, nel 1990 e 2010. Gli ultimi dieci anni bene o male li conosciamo, ma in cuor mio spero che le casacche bianche tornino nel calcio che conta, anche perche agli Eusebiani dobbiamo molto, ovvero la prima maglia bianca della Nazionale Italiana si dice fosse in onore della Pro oppure giocatori mitologici come Ardissone, Ara, Berardo, Binaschi, Borello, Corna, Innocenti, Leone, Mattuteia, Felice e Giuseppe Milano, Parodi, Alessandro e Carlo Rampini, Rosetta, Rosso, Valle, Zanello. Da non dimenticare Silvio Piola, (51 reti nei bianchi piemontesi) a cui è intitolato anche lo Stadio della Città.
Araba Fenice

Commenti
Posta un commento