Il sabato del pallone
SERIE A
Succede di tutto al Gewiss Stadium e a rimetterci è proprio la Dea. Orobici avanti 3-0 grazie a Ilicic, Muriel ed un'autorete piano piano si fanno risucchiare dal Toro che strappa un punto, questo si prezioso, grazie ai gol di Belotti, Bremer e Bonazzoli. Il Toro non cambia la classifica più di tanto ma invece la vittoria dello Spezia a Sassuolo tira dentro nella lotta Bologna, Genoa, Udinese, Fiorentina e Benevento. Ma soprattutto mina le certezze di un Sassuolo che non vince da cinque partite. Vantaggio Neroverde di Caputo; pareggio e sorpasso degli aquilotti con Erlic e Gyasi. Dopo due vittorie consecutive si ferma la Roma che lascia la terza posizione (e anche la terza vittoria consecutiva) alla Juventus. In gol il solito Ronaldo e autorete di Ibanez. Non ho la certezza che sia tornata la Juventus, ma nelle ultime nove ne ha vinte sette e perse due. Ma è nella partita della sera che arriva il botto, previsto e prevedibile. Il Genoa di Ballardini sconfigge 2-1 il Napoli di Gattuso grazie alla doppietta di Pandev e al gol ormai solito di Politano. Non ci sono più parole per il Genoa che viene da tre vittorie e un pareggio mentre il Napoli, dopo il set vinto contro la Fiorentina é stato molto ondivago. Ma resto dell'idea che Gattuso non deve essere messo in discussione.
SERIE B
Oggettivamente con quattro pareggi su nove partite la classifica, per altro cortissima, non si può certo stravolgere. Con il pareggio fra Empoli e Monza (Mancuso e KPB su rigore) e Salernitana-Chievo (Tutino e De Luca) troviamo l'Empoli a +6 e un terzetto famelico alle spalle. Ancora una volta mancano l'occasione Cittadella e Spal che pareggiano in trasferta contro Brescia e Cosenza. Parlo chiaro, la Spal è la neopromossa messa meglio e forse alla fine della fiera emergerà sicuramente ma otto pareggi iniziano ad essere troppi. In zona "verde" entra prepotentemente il Venezia che impone lo stop (forse definitivo, chissa) alle ambizioni del Frosinone che resta ancorato in decima posizione. In coda hanno deciso di cambiare marcia. Vincono in un sol colpo Vicenza, Cremonese, Reggina ed Asoli che con la mano di Sottil per la prima volta vedono la zona "gialla".
SERIE A FEMMINILE
Non ci sono particolari scossoni, e onestamente, nessuno se li aspettava. La Juventus fa 13 su 13 vincendo ad Empoli grazie alla doppietta di Girelli e al personale di Hurtig, calciatrice svedese. La Roma sale al quarto posto (dove potrebbe essere raggiunta dalla Fiorentina) che passa tranquillamente 4-0 a Bari con i gol di Bartoli, Lazaro, Giugliano e rigore di Andressa Alves. Secondo me la Roma sta trovando giovamento dal ritorno (non scontato) di Elena Linari in Italia. Sesta vittoria stagionale della Florentia San Gimignano grazie alla doppietta di Sara Nilsson, al suo quarto gol stagionale in maglia Florentia. Anche in questo caso andrò a briglia sciolta facendo i complimenti alla Florentia che non ha mai rischiato niente in campionato e ha alle spalle signore squadre come Inter, Hellas e Napoli anche se è neopromossa.
UNDER 19
Cagliari U19-Inter U19 1-1 (Gianluca Contini; Matias Fonseca)
Gara decisa dai bomber, per Gianluca addirittura arriva il quinto gol consecutivo.
Milan U19-Sassuolo U19 2-1 (Riccardo Tonin-Giacomo Olzer; Nicola Manara)
Momento fortunato per il buon Riccardo che segna il secondo gol consecutivo ma anche Olzer segue le tracce del compagno. Terzo gol in campionato per Nicola Manara.
Spal U19-Ascoli U19 4-0 (Jionathan Campagna, Christhopher Attys, Mikael Ellertsson, Alessio Pinotti)
Ellertsson diciottenne centrocampista Islandese. A occhio Attys sembra un centrocampista completo, che sa difendere e attaccare, di proprietà dell'Internazionale dove conta di tornarci a Giugno. Primi gol stagionali per gli italiani Campagna e Pinotti.
Araba Fenice
Commenti
Posta un commento