⚽ Pensieri a briglia sciolta. Come ho visto la Coppa Italia

 Finalmente due parole in piena libertà e indipendenza. L'argomento è bello interessante. Onestamente ho visto quattro squadre grintose e vogliose di sfidarsi e finalmente non hanno risparmiato i migliori per il campionato. Ma insieme alla grinta, ho visto anche molta confusione, tattica ma anche di palleggio. In linea generale mi hanno convinto Inter, Juventus e Atalanta, molto meno il Napoli, per vari motivi. Primo: lo schema. Cosa sia passato per la testa a Gattuso di schierare quel 3-4-3 tendente al 5-2-3 che alla luce dei fatti ha consegnato il campo all'Atalanta. Gattuso è bravissimo, ma una cosa la voglio dire. Non si può sacrificare il buon Meret perchè non usa perfettamente i piedi ma un portiere per me, come intendo io il calcio, deve parare, non che Ospina non lo faccia, ma un giudizio su un portiere andrebbe dato per come sta tra i pali, e Meret secondo me è uno dei migliori. Si collega a questo il secondo gol preso dall'Inter: c'e uno bravo e due dietro la lavagna. Il bravo ovviamente è Ronaldo che pressa Bastoni, ma come ho scritto ieri, secondo me l'errore è tutto di Handanovic perchè se non chiama il pallone si sistema male per il giro palla; se invece lo chiama secondo me non ha senso difendere sul limite dell'aria. Per quanto mi riguarda, il portiere dovrebbe parare, i difensori dovrebbero difendere, i centrocampisti difendere e attaccare e gli attaccanti fare gol. Credo si sia perso un pò di misura con questa teoria di partire dal basso. L'esempio classico è la Juventus: in vantaggio rischia due o tre volte il pareggio per provare a partire dal basso. Tutto questo per me è incomprensibile. 

Araba Fenice 



Commenti

Post popolari in questo blog

⚽️ FIORENTINA UNDER 19

⚽ Accadde oggi. Bergomi fa il suo esordio a 16 anni nell'Inter

Editoriale Serie B 36 giornata