Coppa dei Campioni 1956-1957. European Cup 1956-1957
La Coppa dei Campioni 1956-1957 fu la seconda edizione del massimo torneo continentale di calcio, e vide la partecipazione di 22 squadre, di cui 21 campioni nazionali più il Real Madrid detentore della coppa. Fra i nuovi ingressi ci furono il Lussemburgo, la Cecoslovacchia, la Romania, la Bulgaria, la Turchia e, notabilmente, l'Inghilterra, mentre terminava la sua presenza la Saar che era stata annessa dalla Germania Ovest. Anche questa seconda edizione viene vinta dal Real Madrid, vittorioso nell'incontro decisivo con la Fiorentina.
Il primo tempo si presenta equilibrato: la Fiorentina dimostra di riuscire a tener testa al più forte Real Madrid, si va al riposo sullo 0-0 e anche il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo, cioè con un grande equilibrio tra le forze in campo. Al 69' però, Mateos si invola nel centrocampo viola, spaccando letteralmente in due la difesa avversaria e avviandosi uno contro uno verso Sarti, Magnini lo insegue e lo sgambetta fuori dall'area, ma l'arbitro non ha dubbi e fischia un calcio di rigore; inutili le proteste viola, Di Stefano va sul dischetto e segna il gol dell'1-0.
I viola si lanciano disperatamente in avanti alla ricerca del pari, ma il Real può difendersi e ripartire in contropiede, cosa che fa al 76' con Gento, il quale arriva indisturbato davanti a Sarti e lo batte per il gol del 2-0 che chiude l'incontro: le merengues hanno vinto la loro seconda Coppa dei Campioni.
REAL MADRID: Alonso, Torres, Marquitos, Lesmes, Munoz, Zarraga, Kopa, Mateos, Di Stefano, Rial, Gento
FIORENTINA: Sarti, Magnini, Cervato, Scaramucci, Orzan, Segato, Julinho, Gratton, Virgili, Montuori, Bizzarri
MARCATORI: 69'Di Stefano (r), 75'Gento
(Fonte-Wikipedia)

Commenti
Posta un commento